All together: una “collaboration beer” mondiale per supportare i lavoratori degli esercizi pubblici

Ci sono tante persone che sono al fronte ogni giorno per vincere la battaglia contro il Corona virus. Dietro questa prima linea ci sono tanti altre persone con storie personali e famiglie che vivono comunque la difficoltà di questi drammatici momenti. Per chi ama la birra artigianale il pensiero va anche a tutta la filiera che coinvolge in primis birrifici ma anche chi, a vario titolo, collabora alla diffusione della nostra amata bevanda. Dall’11 marzo infatti ogni bar, pub, locale, tap room, ristorante, osteria, beer shop è chiuso.

Per supportare questo mondo così variegato è nata l’iniziativa “All together” una collaborazione mondiale a cui ha aderito anche il Birrificio Leder. Decine di birrificio in tutto il mondo stanno brassando in questo periodo la stessa birra i cui proventi saranno in parte devoluti a coloro che concorrono alla filiera del mondo delle “craft beer”.

L’iniziativa è partita dal birrificio Other Half Brewing Co di Brooklyn, New York e sta coinvolgendo ad oggi centinaia di birrifici  in tutto il mondo. I numero mentre stiamo scrivendo l’articolo parlano di 448 birrifici in 29 paesi.

Ma come funziona “All together”? Sul sito del progetto è possibile trovare un ricetta di una birra in stile Neipa pensata per essere brassata a costi contenuti e con facilità utilizzando ingredienti facilmente reperibili. Viene inoltre offerta una linea grafica comune per l’etichetta. Si viene a creare così un comune filo invisibile che unisce birrai di tutto il mondo. Un’iniziativa open source a livello planetario alla quale si può aderire in maniera del tutto volontaria ma che avrà poi una ricaduta sulla comunità locali. Il Birrificio Leder devolverà infatti parte del ricavato della vendita della birra all’Associazione Ristoratori Alto Garda e Ledro che provvederà a destinarli in beneficenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − 14 =