Bira te Fascia, Dreams festival, Rango in festa: un finesettimana ricco di appuntamenti

Il prossimo fine settimana si preannuncia sicuramente il più bollente per l’estate birraia trentina. Sono infatti ben tre i festival dedicati alla birra artigianale che si svolgeranno nella nostra provincia.

Partiamo da Bira te Fascia il festival più dolomitico che c’è. La tre giorni di Campitello di Fassa è giunta alla sesta edizione con la presenza di sei birrifici tra cui Birre della Terra, lo spin off agricolo di BioNonc’ e Birra del Bosco. , Il programma è molto ricco e vedrà alternarsi momenti cultural-gastronomici, come i laboratori di degustazione e i divertenti “Beer Game”, (per imparare a conoscere la storia e il mondo della birra artigianale in allegria), al piacere della fiera con musica live ogni sera (a chiudere il festival domenica 21 concerto di Cisco, ex leader di Modena City Ramblers) spazi e attività dedicate a famiglie e turisti. Tra le iniziative che arricchiscono il Festival quest’anno ci sarà l’iniziativa “Il Gusto nel Bosco – Percorsi sensoriali nella natura”: degustazioni guidate di birra abbinata alle creazioni dei migliori artigiani del cibo del territorio. Appuntamento a Campitello di Fassa il 19,20 e 21 luglio, il programma completo su: www.labiratefascia.com

Domenica 21 giugno all’ombra del Castello di Drena prende il via la seconda edizione di Dreams festival, una giornata di festa a 360 gradi con intrattenimento e laboratori per grandi e piccini. Il parterre dei birrifici è molto importante con circa 40 referenze alla spina proposte da: Birrone (Vicenza) a BrewPassion (Lavis), da Birrificio Della Granda (Saluzzo) a Leder (Val di Ledro), da BioNoc’ (Primiero), Castagnero (Rosta), Km8 (Contà), Barbaforte (Folgaria), La Gramigna (Perugia), Bruton (Lucca) e Retorto (Piacenza). La giornata, organizzata dall’associazione sportiva di Uva&Menta fly team e il Comitato turistico Drena, comprende anche una cotta pubblica e due percorsi di degustazione e si concluderà con il concerto dei Folkstone, band folk metal di Bergamo. Per tutte le informazioni: Dreams festival.

Il paesino di Rango nel Bleggio è conosciuto specialmente nel periodo natalizio per il suo mercatino. Il 19 e 20 luglio, nell’ambito della manifestazione “Rango in festa” saranno  invece sette tra birrifici e beer firm trentine a essere ospitati tra i caratteristici volti del borgo. Si potranno degustare le birre di Plotegher, 5+, Leder, Teddy beer, Pejo, Artesan Birrante e Degli Arimanni. Le spine si apriranno venerdì alle 18 per riaprirsi il giorno dopo alle 14.00. Per il programma completo: Rango in festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − uno =