Birrificio Comparsa: nuova “brew-pizzeria” sull’altopiano di Pinè

Sul variegato mondo della birra artigianale trentina è atterrata una stuzzicante novità che viene dall’altopiano di Pinè. Dalla primavera la Pizzeria Comparsa ha iniziato a brassare le proprie referenze che vengono prodotte e spillate direttamente nel locale di Montagnaga.

La storia della Pizzeria ha radici profonde che partono dagli anni sessanta grazie all’impegno della famiglia Zanei che, da piccolo bar chiamato “Baracca”, ha ingrandito la propria attività fino ad arrivare alla struttura attuale. Un locale moderno ma attento alla tradizione e ai prodotti di qualità con pizze che usano impasti a lunga lievitazione e ingredienti locali.

Il progetto birrificio nasce un paio di anni fa ad opera di Matteo Zanei, l’attuale gestore del locale, che voleva offrire ai propri clienti e appassionati una birra a marchio “Comparsa”. L’obiettivo non è solo quello di proporre un abbinamento diverso alle pizze ma di creare un vero e proprio prodotto pinetano. Si tratta quindi di un obiettivo non raggiungibile immediatamente ma già le scelte iniziali degli ingredienti testimoniano la direzione che il Birrificio Comparsa vuole prendere. I luppoli sono trentini e quest’anno è stato coltivato del frumento nel pinetano.

Per ora le cotte brassate nell’impianto da 150 litri sono tutte assorbite dalla pizzeria. Alla spina è possibile trovare la Bir.ba che prende il nome da beer e Baracca, una birra ad alta fermentazione che potrebbe ricordare una Alt beer di Düsseldorf e la Met.iu: un incrocio tra “meet you” e Matthew, il soprannome di Matteo. Questa seconda birra è una Ale fresca e mediamente luppolata, torbida , dissetante. In cantiere poi una Weizen, non perfettamente in stile, che avrà come ingrediente il frumento pinetano a km zero trebbiato da poco.

Vi invitiamo quindi a fare un salto a Montagnaga: vi accoglierà la spontaneità e la passione di Matteo, felice di potervi far assaggiare le proprie birre e magari di abbinarci una pizza dal gusto genuino. Per essere aggiornati sul “Birrificio Comparsa” ecco i canali social:

Facebook: https://www.facebook.com/pizzeriabirrificiocomparsa
Instagramm: https://www.instagram.com/pizzeria_comparsa/

Pizzeria Birrificio Comparsa
Via Domenica, Via Targa, 75, 38042 Baselga di Piné

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 4 =