Corsi di degustazione e di homebrewing: le proposte di “Birrando…si impara” e Confcommercio

Vi siete persi il corso di UnionBirrai che abbiamo promosso qui a Trento? Volete produrre la vostra birra in casa? Vi piacerebbe conoscere di più l’affascinante mondo della birra artigianale? Ecco una serie di corsi che possono soddisfare la vostra sete…di conoscenza.

Partiamo dalla terza edizione del corso di homebrewing dell’Associazione “Birrando…si impara” di cui abbiamo già parlato qui. L’appuntamento è per il 24-25 marzo a Zambana, una due giorni dove conoscere le tecniche giuste per iniziare a produrre la propria birra casalinga. Nell’ambito della Settimana della birra artigianale, promossa da Cronache di Birra, l’Associazione organizza per Sabato 11 marzo anche una visita al birrificio Bazten Bräu a Bolzano. Per tutti i dettagli di queste due iniziative potete consultare la pagina facebook o il sito web.

Continuiamo con le proposte di Confcommercio: corsi sulla birra artigianale rivolti a degustatori appassionati, a chi vuole conoscere la tradizione e la cultura della birra artigianale, a chi vuole sapere cosa sta bevendo e come scegliere la birra più adatta per ogni occasione. Ecco nel dettaglio il calendario e i contenuti dei corsi.

Sede: Cles
Calendario: 2/3/17 – 9/03/17 – 16/03/17 – 23/03/17
Orario: 20.30 – 22.30
Un percorso nel mondo della birra a 360° dalla storia alla merceologia, la degustazione e la gastronomia. Proveremo a fare chiarezza tra le infinite tipologie e verrà spiegato come scegliere, servire e abbinare la birra, il tutto accompagnato da degustazione di prodotti Trentini. Tutte le lezioni verranno fatte nel Birrificio Clesium da Matteo il birraio più giovane del Trentino.


IL FENOMENO DELLE BIRRE ARTIGIANALI IN TRENTINO
Sede: Trento
Calendario: 27/2/17 – 06/03/17 – 13/03/17 – 20/03/17
Orario: 20.30 – 22.30
Quattro serate alla scoperta delle varie tipologie di birra prodotte nel mondo e reinterpretate dai birrifici trentini. Degustando le birre del nostro territorio scopriremo la provenienza dei loro stili andando alla scoperta della storia e delle curiosità dei luoghi che l’anno per primi prodotte. Scopriremo insieme come scegliere, servire e degustare al meglio ciascuna di queste meravigliose tipicità.

LE BIRRE DEL MONDO IN QUATTRO SERATE
Sede: Trento
Calendario: 30/03/17 – 06/04/17 – 11/04/17 – 13/04/17
Orario: 20.30 – 22.30
Un viaggio di quattro serate alla scoperta delle tipologie di birra che caratterizzano l’Europa. La Germania delle Keller, Rauchbier e weissbier, il Belgio delle Lambic, delle Blanche e delle saison, le IPA ed APA inglesi e americane, le porter e le stout di Scozia e Irlanda. Quattro serate per imparare a conoscere, scegliere, servire e degustare delle tipologie storiche che hanno avuto successo in tutto il mondo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − nove =