In Cristo Re anche la birra scende in piazza

É partita lunedì 11 settembre la manifestazione «Cristo Re: il rione in piazza», una festa per tutto il quartiere di Trento nato negli anni ’40 del secolo scorso. Una settimana di eventi, incontri, musica e sport che coinvolgono le numerose realtà associative ed economiche di una delle aree più popolose della città.

Durante le giornate di sabato 16 e domenica 17 sarà presente lungo le vie di Cristo Re una significativa rappresentanza dell’Associazione Birrai del Trentino, che fa riferimento all’Associazione Grossisti e Pmi del Trentino. I birrai saranno distribuiti su tutta la zona dell’evento fra piazza Cantore e Corso Alpini, per creare così un “percorso ad anello birraio”, un tour degustativo per conoscere e apprezzare le birre proposte.

Sabato pomeriggio dalle alle 17.00 sul palco di Piazza Cantore, Sabrina Smaniotto, esperta zythologa e coordinatrice dell’Associazione, farà da guida ai presenti per conoscere queste realtà artigianali. Ogni birraio racconterà la propria storia, quella del birrificio e spiegherà le tipologie di birra proposte e un loro possibile abbinamento gastronomico.

Domenica invece ci sarà un interessante show cooking che avrà come protagonista «la birra in cucina». Gli studenti della Scuola alberghiera di Levico Terme mostreranno “live” come cucinare antipasto, primo, secondo e dessert a base di birre trentine.

I birrifici presenti saranno 8: in piazza Cantore ci saranno le spine di Plotegher, Argenteum, Monpier e BIR -Libertina, mentre in Corso Alpini si posizioneranno Clesium, Artesan Birrante, Birrificio 5 + e Pejo.

Per coloro che vogliono emulare le gesta dei birriai trentini, nella giornata di sabato 16 verrà organizzata una cotta pubblica. L’Associazione Birrando s’impara brasserà dal vivo un’American Pale Ale a partire dalle 14 in Corso Alpini vicino allo stand del Birrificio 5+.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =