Dalle pendici del Monte Baldo la beer firm Viess Beer

In autunno è tempo di castagne e in Trentino ci sono ancora piccole oasi che fanno della castanicoltura il loro marchio di fabbrica. Una di queste è Castione frazione del Comune di Brentonico che ogni anno produce i famosi marroni. Qui, ai piedi del Monte Baldo, ha sede l’Azienda Agricola di Carlo Viesi che insieme alla famiglia produce in maniera biologica Chardonnay base spumante, Muller Thurgau, Pinot Grigio, Traminer aromatico. Oltre al vino l’attività comprende anche una parte zootecnica con bovini e caprini ed ovviamente anche i Marroni di Castione, prodotti nel castagneto secolare di questo piccolo paesino.

Dall’anno scorso l’azienda agricola ha ampliato la sua offerta di prodotti aggiungendo anche la birra con la beer firm “Viess Beer” che per ora propone un’unica referenza la Castellione pale ale ambrata al miele di castagno. Questa birra è realizzata con 3 malti, 3 luppoli ed il miele prodotto a giugno dagli alveari della famiglia Viesi.

La Castellione è brassata presso l’Agribirrificio Maso Alto, giusta spalla per un’azienda che punta tutto sui frutti della terra e che ambisce a produrre a una birra completamente trentina. La nascita della Viess Beer ha dato anche alla coltivazione della materie prime: orzo, farro e frumento e successivamente anche del luppolo.

Per avere una filiera “veramente corta” l’azienda Viesi sta sperimentando una micro-malteria che sfrutta un cilindro in acciaio rotante, ricavato da un fermentatore per vino, dove avviene sia la germinazione che l’essiccazione dei chicchi dei cereali. Sarebbe la prima azienda in Trentino in grado di produrre “in casa” il malto.

I progetti della Viess Beer non si fermano qui. Sempre in collaborazione con Maso Alto c’è l’idea di allargare le proprie proposte con una blanche e una IGA con mostro di Traminer che viene dall’azienda di Castione. In futuro poi c’è l’ipotesi di dotarsi di un piccolo impianto di produzione per poter offrire un prodotto 100% made in Castione.

Per conoscere questa piccola realtà birraia trentina vi segnaliamo la Festa della Castagna di Castione che si tiene il 21 e 22 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 3 =