Gli eventi da mettere in agenda per l’estate della birra trentina

Si preannuncia un’estate calda dal punto di vista birraio con un fitto calendario di appuntamenti. Per non perdervi proprio nulla ecco cosa mettere in agenda partendo proprio da oggi.

8 giugno – Km8 third AnniBeersary.
In occasione del terzo compleanno del birrificio di Terres si fa festa. Dal pomeriggio visita al birrificio con spine aperte e musica by Lucky Joe mentre a partire dalle 18:00 inizio festa al Pub di Cunevo con musica dal vivo…evento clou della serata la Beatles Tribute Band: 4FABS! che ci proietterà nell’atmosfera di Liverpool!

Birra&Food non stop!

8 giugno – Big Bang Passion | Spring edition
Al birrificio Passion Brewery sarà una giornata esplosiva per festeggiare l’inizio della bella stagione, la birra artigianale, il buon cibo e la musica. Alle spine ci saranno due novità tra cui una collaborazione con EDIT Torino.  Ecco il programma della giornata:
– ore 12: apertura dell’evento con 2 fusti omaggio e i Food Truck Soul Kitchen – Street Cuisine Io Mangio Arepa e Pizza Chef pronti a cucinare le loro specialità fino a mezzanotte
– 14-18: visite guidate al birrificio, con tour dei reparti produttivi e delle materie prime
– 17.30-19: esibizione Beavers From Mars
– 20.30-21.30: esibizione The Moggies Neo-Rockabilly
– 21.30-23: dj set con Roby M Rage

21 e 22 giugno – Robe da Chiodi 2019
Quarta edizione del festival trentino Robe da Chiodi. che si tiene presso di Klanbarrique  a pochi chilometri da Rovereto. Il festival coinvolge produttori di diversi tipi di bevande fermentate, in linea con la filosofia aziendale, improntata sull’ “ibridazione fra diverse razze”. Una quindicina saranno i birrifici presenti insieme ad una nutrita la rappresentanza di produttori di sidro e di vino. Per i più curiosi il programma prevede anche quattro laboratori di degustazione.

22 giugno – Birristizio D’estate 2019
Barbaforte festeggia il suo primo anno di apertura della produzione a Folgaria con una giornata all’insegna delle birre artigianali, del buon cibo e della musica con i fidati Radio Fontane.  

21 luglio – Dreams – Art & Music Beer Festival
Il Comitato Turistico Drena e il locale Uva e Menta rinnovano la loro collaborazione per organizzare una giornata di festa con la presenza di vari birrifici trentini e nazionali. Aggiornamento e programma completo a breve sulla pagina facebook.

19-21 luglio – Bira te fascia
A Campitello si svolge la sesta edizione di La Bira te Fascia, il primo Festival dedicato alla birra artigianale italiana di montagna, unita alle migliori produzioni tipiche trentine, alla grande musica live e alla cultura ladina, che si svolge in Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti.
A Bira te Fascia trovi:
– Momenti cultural-gastronomici, come i laboratori di degustazione
Divertenti “Beer Game”, (per imparare a conoscere la storia e il mondo della birra artigianale in allegria),
– Musica live ogni sera (a chiudere il festival domenica 21 concerto di Cisco Bellotti, noto Cantautore ed ex leader dei Modena City Ramblers)
– Spazi e attività dedicate a famiglie e turisti.
Tra le iniziative che arricchiscono il Festival quest’anno ci sarà l’iniziativa “Il Gusto nel Bosco – Percorsi sensoriali nella natura”: degustazioni guidate di birra abbinata alle creazioni dei migliori artigiani del cibo del territorio

27-28 luglio 2019 -Una montagna di birra 
Terza edizione del Festival organizzato nella Valle del Vanoi di Pro Loco Prade Cicona Zortea con la presenza di birrifici trentini e nazionali: Birrificio Bionoc di Mezzano (Tn), Birrificio Basei di Latisana(Ud). Birra Monte Baldo di Caprino Veronese (Vr),Birrificio Meraki di Susegana (Tv) Birrificio Ciociaro di Veroli (Fr). Durante la serata Alessio Facchini di Unionbirrai Beer condurrà un laboratorio di degustazione.
Il giorno la festa prosegue nel parco di Zortea con musica dal vivo e un laboratorio di abbinamento tra birre acide e formaggi di malga condotto da Nicola Coppe.

14 settembre – Back to Rethia
Per concludere bene l’estate il Birrificio Rethia organizza il festival rock più luppolato del Trentino con la presenza dei Meganoidi, storica punk-rock band genovese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 15 =