In arrivo Cerevisia 2018, ecco tutte le anticipazioni

Durante il terzo finesettimana di maggio arriva puntuale da 5 anni a questa parte Cerevisia, il Festival delle birre artigianali dedicato interamente al mondo brassicolo trentino. Si tratta sicuramente dell’appuntamento più importante della nostra provincia, organizzato dalla Proloco di Fondo dal 18 al 20 maggio al Palanaunia. Quest’anno Cerevisia vedrà la partecipazione di 18 tra birrifici (Pejo, Rethia, Klanbarrique, Valle del Chiese, Birra del bosco, Fon, 5+, Leder, Barbaforte, Teddy Bier, Clesium, KM8, Bionoc’, Maso Alto, Passion Brewery, Melchiori) e beer firm (Mastro Rebuf e Birrificio Indipendente Rotaliano). Da notare che tra questo folto gruppo di aziende debuttano a Fondo due birrifici nati nel 2017: Valle del Chiese e Passion Brewery.

Non mancherà il concorso per premirare “Miglior birra trentina”. Come ci racconta Renato Nesi, presidente della giuria tecnica: «Quest’anno il numero di categorie sono lievitate arrivando a 22 per coprire i vari stili “geografici” classici ma anche per comprendere tipologie meno conosciute come birre salate e/o lattiche di ispirazione tedesca oppure birre con uso di frutta. Abbiamo voluto in questo modo dare risalto ad una produzione trentina che si è fatta ampia e variegata». La giuria del concorso è molto qualificata: Renato Nesi, comunicatore, giornalista, consulente, degustatore di birra, sarà il presidente, accanto a lui ci saranno Flavio Boero, responsabile qualità in Carlsberg Italia, il più autorevole esperto italiano sui difetti della birra, Alessio Facchini coordinatore nazionale Unionbirrai Beer Tasters, Alessandra Agrestini docente e giudice internazionale, Alice Benecchi, mastra birraia di  Batzen Bräu ed infine Beppe Serafini socio fondatore del Birrificio Rurale.

Nel programma di quest’anno non mancheranno i laboratori di degustazioni ed approfondimenti tecnici. Tra questi segnaliamo quello che si tiene sabato 19 maggio alle 15.oo dal titolo molto intrigante: “Leggiamo le birre gustando un fumetto”. Si tratta di un un viaggio condotto da Renato Nesi e Beppe Serafini nel mondo dei fumetti con quattro sorprendenti abbinamenti sensoriali e artistici.

Nei due fine settimana, che anticipano Cerevisia, sarà possibile conoscere da vicino i 4 birrifici artigianali della Val di Non. In collaborazione con la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole si propongono 4 appuntamenti (venerdì 4, sabato 5, venerdì 11 e sabato 12 maggio), occasione stuzzicante per visitare i birrifici, scoprendo i segreti della produzione artigianale, e degustare varie tipologie di birra, in uno sfizioso aperitivo arricchito con prodotti locali. Gli incontri con Birra Fon e Melchiori (Birra Val di Non) sono appena passati, ma c’è ancora tempo, il prossimo finesettimana di far visita a KM8 e Clesium. Ecco il programma (costo 10€):


Venerdì 11 maggio ore 18.00
Birrificio Clesium
(Via Trento, 119,  Cles | 0463 422148)

Visita al birrificio e aperitivo a base di:
Birra Bionda, IPA e California in abbinamento a salumi della macelleria dal Massimo Goloso e formaggi del Caseificio Tovel

Sabato 12 maggio ore 17.00
Birrificio Km8
(Via Garibaldi 21, Terres – Contà | 329 195 3835)
Visita al birrificio e aperitivo a base di:
Tre birre a scelta, in abbinamento a salumi e formaggi del territorio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 17 =