La Settimana della birra artigianale in Trentino

Sette giorni di festa, settima edizione. Da lunedì 6 a domenica 12 marzo torna in tutta Italia l’appuntamento con la Settimana della Birra Artigianale, la più grande celebrazione nazionale della nostra amata bevanda. Ideata e organizzata da Cronache di birra, la manifestazione prende vita tra degustazioni, cene con abbinamenti, corsi, visite a stabilimenti, promozioni e presentazioni di nuove ricette. In cifre? Più di 700 realtà aderenti, tra pub, birrifici, enoteche, bistrot e ristoranti, per un totale di oltre 500 eventi in programma su tutto il territorio nazionale.

Oggi, giovedì 9 marzo 2017, a Klanbarrique, in località Sega di Trambileno verrà aperto un “raro” fusto” della Extra Hop, una pils di Birrificio Italiano con una selezione di luppoli speciali. Durante questa settimana il birrificio apre le porte ad appassionati e curiosi, dando la possibilità di visitare la suggestiva barricaia e i laboratori di produzione di Banshy il barbaro. La visita, al costo di 10 €, prevede una degustazione itinerante in cantina (direttamente dalle barriques) e una degustazione finale nella taproom adiacente ai locali di produzione.

Sempre oggi, postandoci ai piedi delle Dolomiti, l‘Hotel Ariston di Madonna di Campiglio propone questa sera una piacevole cena di quattro portate con ricette tradizionali trentine abbinate ad altrettante di birre selezionate dal sommelier di casa (Piazza Brenta Alta 14 a Madonna di Campiglio).

Nella vicina Pinzolo sabato 11 marzo appuntamento in biblioteca alle 17.30 per la presentazione dell’edizione 2017 dell’Annuario Trentino della Birra presso la Biblioteca Comunale di Pinzolo alle ore 17.30. La serata, alla quale saranno presenti gli autori e i fratelli Collini, del Birrificio Val Rendena, si concluderà con una degustazione allestita dal Birrificio Val Rendena.

L’Agribirrificio Maso Alto, Località Masi Alti di Pressano, resta aperto sabato 11 marzo al pomeriggio con possibilità di visita guidata dell’impianto con il mastro Andrea e di gustare una deliziosa merenda contadina con i i nostri salumi e formaggi. Se è bel tempo potrete godervi il tepore della primavera sulla nostra terrazza panoramica in compagnia di una delle nostre bionde!

Il locale Stappomatto di Corso Bettini a Rovereto organizza invece un concorso. Basta postare sulla loro pagina facebook una vostra foto in compagnia della vostra amata…birra per vincere, ad estrazione tra i partecipanti, un cofanetto smartbox!.

Infine l’Hotel Alpi a Campitello di Fassa Durante propone per tutta la settimana una degustazione guidata di 3 birre prodotte sulle Alpi (15cl per assaggio), con salumi e formaggi Trentini in abbinamento. Le birre sono la Babél di Foglie D’Erba e le trentinissime Lipa di Bionoc’ e Mariamata di Birra Rethia. Prezzo comprensivo di birre e abbinamento € 15 a persona.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + 1 =