Nel Vanoi “Una montagna di birra” raddoppia

Ritorna nel cuore verde del Trentino “Una montagna di birra”, festa dedicata ai birrifici artigianali di qualità che si sposa con i prodotti locali, l’intrattenimento musicale, la scoperta del territorio e il sano divertimento.La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Prade, Cicona e Zortea, con la collaborazione di Unionbirra, quest’anno raddoppia con due formule e due località differenti.

Si parte sabato 28 luglio dalle 17.00 a Prade che sarà invasa pacificamente dalla birra portata da ben otto birrifici, che hanno come comune denominatore la passione per il proprio lavoro e la valorizzazione del prodotti tipici del territorio. Le aziende presenti provengono da varie regioni italiane: gioca in casa Bionoc’ della vicina Mezzano che insieme a 5+ e Pejo rappresentano le birre trentine, dalla Lombardia Birrificio DARF, Birrificio Artigianale DuLac e 50&50 Craft Brewery, dal Veneto Birrificio artigianale del Grillo e infine dall’Emilia Romagna Birra Artigianale Agricola Claterna.

Per i curiosi e gli appassionati del nettare di Cerere si sarà spazio per laboratori di degustazione condotti da Alessio Facchini, responsabile nazionale di Unionbirrai Beertesters, e da e da Nicola Coppe, protagonista del progetto birre acide “Asso di Coppe” del birrificio Bionoc’.

La varietà di stili, fermentazioni e materie prime dei territori di origine degli otto birrifici presenti abbinati ai formaggi tipici tra cui spicca la Tosela e salumi trentini, offriranno una gamma di esaltanti esperienza gustative, di profumi e sapori. Una montagna di birra ha l’obiettivo di far scoprire come una birra possa abbinarsi in maniera inaspettata e sinergica con il cibo esaltando il piacere del palato.

Ad accompagnare “Una montagna di birra” non potrà mancare del buon cibo preparato dalla Proloco e da Motoclub Route 50 e un mercatino di prodotti artigianali della valle.

Domenica 29 luglio i birrifici si sposteranno a Zortea in occasione degli spettacoli itineranti di “In giro tra Circo e Tosela”: una camminata ricreativa con performance artistiche e fermate saporite. Dalle 12 fino a sera, nell’area ricreativa di Zortea le spine saranno aperte e per continuare a conoscere l’affascinante mondo della birra saranno proposti altri laboratori del gusto. Sempre in compagnia di Alessio Facchini e Nicola Coppe del gusto verranno svelati abbinamenti intriganti tra formaggi, birre artigianali e… peperoncino!

Per informazioni:
Proloco di Prade Cicona Zortea
Sito internet: www.unamontagnadibirra.itTelefono: 0439 719041 (Orario ufficio) – 333 6648 443

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + dodici =