Un fermento di appuntamenti a Robe da Chiodi: il programma completo

Robe da chiodi non è solo il festival delle fermentazioni sperimentali ma anche un ricco programma di laboratori, performance e musica. Ecco tutto il calendario completo dell’appuntamento più irriverente del cosmo birraio trentino.

 

 

 

————————- VENERDÌ 7 LUGLIO ————————-

Ore 11:00 – #MEGABLENDING
Un workshop a porte chiuse nella barricaia del KLAN, partecipato da “artisti” selezionatissimi, darà alla luce una creazione unica ed esclusiva – frutto della collaborazione dei sensi, delle esperienze e delle conoscenze di tutti i produttori espositori del festival.
Un blend di 10 diverse barrique della nostra barricaia sarà creato all’uopo e poi soministrato durante tutta la durata del festival!
Chiedetelo allo stand di Klanbarrique!

Ore 16:00 – APERTURA FESTIVAL!
Dopo pranzo i produttori di #robedachiodi si piazzeranno nei propri stand e vi attenderanno per illustrarvi personalmente i loro prodotti e la loro geniale follia!
Esplodono i tappi! Si aprono le spine! Si scaldano le griglie! Si accendono gli schermi: inizia Robe da Chiodi 2017!
Sarà possibile assaggiare un centinaio di prodotti diversi, tra vino, birra, sidri, idromele, aceti, distillati…e un’ottima selezione di gastronomia!

Ore 17:00/21:00 – COTTA PUBBLICA
A cura di Bankert Bräu & PPT.
Vere e proprie istituzioni nel mondo homebrewing Italiano si esibiranno in una particolarissima ricetta che darà vita ad una birra che dire “barbara” è un’impropria attenuazione!

Ore 18:30 – LABORATORIO MASSA + MONTEGIOCO
Due artisti, due produttori d’eccellenza, due grandi amici con una grande passione in comune: LE FERMENTAZIONI!
Riccardo Franzosi di Birra Montegioco
Walter Massa di Vigneti Massa – Monleale
…ne vedrete delle belle!

Ore 19:30 – LABORATORIO KUASKA_VOL1
“Universo Lambic con annesso virtuale Brassin Public Cantillon”
Cantillon, basta la parola! Entrerete con Lorenzo Dabove (Kuaska) nel cuore, nel sangue e nell’anima della sua “seconda famiglia”.
La presentazione sarà arricchita da passi tratti dal “Grummelinkske” di Jean-Pierre Van Roy letti da Anna Borrelli.

Ore 22:00 – “DJ SET & BALOTTA!”
Dj fox (digeifocs) alla consolle…NOtrashmusic!

 

————————- SABATO 8 LUGLIO ————————-

Ore 16:00 – APERTURA FESTIVAL!
I produttori di #robedachiodi si piazzeranno nei propri stand e vi attenderanno per illustrarvi personalmente i loro prodotti e la loro geniale follia!
Esplodono i tappi! Si aprono le spine! Si scaldano le griglie! Si accendono gli schermi: inizia Robe da Chiodi 2017!
Sarà possibile assaggiare un centinaio di prodotti diversi, tra vino, birra, sidri, idromele, aceti, distillati…e un’ottima selezione di gastronomia!

Ore 16:30 – LABORATORIO KLANBARRIQUE
I 3 barbari del KLAN vi delizieranno con una degustazione itinerante nelle cavità più remote della loro cantina: i chiodi salteranno dalle botti e lasceranno zampillare birre inedite le cui storie saranno svelate ai più intimi seguaci della processione!

Ore 17:30 – LABORATORIO KUASKA_VOL2
“La birra acida in Italia, tutta colpa di Kuaska!”

Contro tutto e contro tutti: la dura lotta del principale, imperterrito combattente per la preservazione del #lambic tradizionale che ha portato il gusto acido nel nostro paese e non solo. Tramite aneddoti di vita vissuta, molti assolutamente inediti, Lorenzo Dabove (Kuaska) analizzerà a fondo questo fenomeno che sta ponendo l’Italia in un’indiscussa posizione di leadership nel campo delle birre #acide!

Ore 19:00 – LABORATORIO NICOLA COPPE
“Il Grande-fratello del Micro-cosmo: alla scoperta dei microrganismi selvaggi”

Il nostro promettente “domatore di lieviti e batteri”, analizzerà un piccolo cosmo popolato da queste microscopiche bestiole che sono croce e delizia di ogni produttore, cercando di capire le dinamiche della loro (in)civiltà.
Una breve presentazione teorica iniziale dei due mondi “vino-birra” ci farà capire quanto essi siano sovrapponibili in un’ottica di visione comune. Si entrerà nel vivo dell’incontro quando, con prove schiaccianti, si andrà ad analizzare al microscopio la presenza di microsganismi nei due substrati, prelevati direttamente dai prodotti presenti al festival! Un’indagine avvincente e divertente, condotta con passione ed entusiasmo da Nicola Coppe!
Ne vedremo delle belle!

Ore 21:00 – DIGITAL LIVE PAINTING
di Cosimo Miorelli • CZM, illustratore di #Banshy il barbaro!

Uno spettacolo mozzafiato vi coinvolgerà, nella suggestiva penombra del festival!
Al calare della luce verrete trasportati in un singolare spettacolo di “livepainting” in cui il nostro illustratore si cimenterà, sulle note di una musica che vi manderà in visibilio!
Un’imperdibile esibizione artistica, che viene proposta in esclusiva perRobe da Chiodi 2017!

Ore 22:00 – “DJ SET E BALOTTA”
Orlandi Marcello alla consolle…ed è tutto dire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =