Tu vuò fà l’americano. Due nuove birre trentine da 5+ e Bionoc’

Durante il prossimo fine settimana si potranno assaggiare due nuove referenze proposte da birrifici trentini, che, per l’occasione, hanno organizzato eventi per presentare le proprie novità.

Partiamo dal Birrificio 5+ che ha sentito il richiamo dell’onda craft degli Stati Uniti e ha messo in produzione una American Pale Ale che abbiamo assaggiato in anteprima qualche settimana fa al padiglione “Solo Birra” dell’Expo Hotel di Riva del Garda. Arriva ora lo sbarco ufficiale sul pianeta brassicolo trentino con una due giorni di festa a Le Radici, bel locale, che ama le birre artigianali e che si trova in via Rialto 50 a Rovereto. Venerdì 16 e sabato 17 marzo, a partire dalle 19.00 si apriranno le spine per questa APA che potrà essere accompagnata da gustosi panini e, per i più curiosi, cocktail a base di birra…naturalmente 5+.

Questa nuova American Pale targata ha un bel colore dorato carico, con schiuma persistente. Ovviamente il luppolo la fa da padrone e le conferisce un’aromaticità che ricorda la frutta  fresca con note di scorza di mandarino e frutto della passione. In bocca ha una struttura scorrevole rinfrescante per un piacevole aroma molto fine e delicato. Le bottiglie da 33 o 75 cl sono vestite da un’etichetta dove domina il rosso, colore della passione, della vitalità e dell’istinto.

Spostandoci in Primiero invece Bionoc’ aggiunge una nuova freccia al suo arco, un dardo pericoloso che lascia il segno come un ceffone a mano aperta che arriva sul volto. Questa birra si chiama Slapa che in dialetto primierotto vuol dire proprio schiaffo violento ed è una un’Imperial American Pale Ale dal carattere robusto ma piuttosto beverina e per questo molto pericolosa. La Slapa è profumatissima e avvolgente in bocca per l’uso massiccio di luppoli americani che le donano un aroma che spazia dal fruttato al resinoso; il colore vira verso un oro intenso per un grado alcolico di  8.0% ABV. La si potrà degustare per la prima volta venerdì 17 marzo alla Doga, di Fiera di Primiero: dalle 18.00 partirà il DJ Set, alle 19.00 Fabio Simoni, uno dei due titolari del birrificio di Mezzano, presenterà nel dettaglio le caratteristiche della Slapa che, a partire dalle 19.30, potrà accompagnare una tartare di filetto di manzo e le altre leccornie proposte dal ristorante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + sedici =